Ecco per i più appassionati di Arte, le mostre principali al momento a Milano, spero vi piacciono e se ne avete da suggerirmi scrivete pure!!..
Here, for the most passionate of Art, the exhibitions are currently in Milan, I hope you enjoy and if you have to suggest, please write!!..
Una mostra allo Spazio Oberdan celebra il grande artista austriaco Klimt nel 150esimo anniversario dalla nascita.TUTTO È ARTE - L'esposizione si apre con una serie di manifesti originali dell'epoca, che testimoniano come per Klimt e per tutti i secessionisti ogni forma espressiva fosse degna di essere considerata Arte. E così anche la grafica dà vita a piccoli capolavori: le forme sinuose e il lettering elegante dei poster realizzati da Koloman Moser e Leopold Stolba, i suggestivi accostamenti cromatici e l'impaginazione impeccabile della rivista Ver Sacrum, l'organo ufficiale del movimento secessionista. E i disegni autografi di Klimt, sensuali nudi femminili realizzati in preparazione del Fregio.
In centro, un polo museale dedicato a Ottocento e Novecento
Situato nel cuore di Milano, il complesso espositivoGalleria di Piazza Scala propone un viaggio affascinante nell'arte del XIX e XX secolo. Il polo museale si snoda attraverso quattro edifici storici della città. Palazzo Anguissola e Palazzo Brentani custodiscono i capolavori dell'Ottocento italiano, in particolare lombardo: da Antonio Canova a Umberto Boccioni, passando per Francesco Hayez, Giovanni Boldini e Gaetano Previati. Entro al fine del 2012, Palazzo Canonica e Palazzo Beltrami ospiteranno invece la sezione dedicata al Novecento, un percorso da Kandinsky a Andy Warhol. Fino a quel giorno, l'ingresso al museo è gratuito.
A Palazzo Reale, la Natura secondo il grande pittore cinquecentesco
Non fu solo il primo a usare l'inconfondibile colore rosso che porta il suo nome. Il pittore Tiziano propose anche una nuova visione dell'ambiente naturale che lo portò a definire l'idea stessa di "paesaggio" nella sua accezione moderna. Nelle sue tele la natura non è più sfondo ma diventa parte integrante della composizione, influenzandone significati e atmosfere. In mostra a Palazzo Reale, oltre ad alcuni capolavori dell'artista veneto come La Sacra Conversazione, anche le tele di Bellini, Giorgione, Veronese, Bassano, Lotto e Tintoretto.
Ma non solo mostre d'arte ma anche di fotografia, ecco a voi!!
Forma Galleria ospita una selezione di scatti delle migliori fotografe internazionali
Armate di macchina fotografica e grande entusiasmo, le reporter della celebre rivista statunitense Life hanno scritto un capitolo importante nella storia della fotografia novecentesca. Forma Galleria le ricorda con Le donne di Life, una mostra che raccoglie gli scatti di nomi come Margaret Bourke-White, Nina Leen, Lisa Larsen e Martha Holmes. Al Forma gli scatti di atemporali di Robert Mapplethorpe
"Se fossi nato cento o duecento anni fa, avrei potuto fare lo scultore, ma la fotografia è un mezzo molto veloce per vedere e per fare scultura". Cosi disse Robert Mapplethorpe, uno dei più influenti fotografi del Novecento, protagonista di una grande personale al Forma. In mostra una serie di scatti, dalle prime polaroid degli anni Settanta ai ritratti dedicati al corpo maschile, passando per l'omaggio alla musa Patti Smith. Fino alla morte, avvenuta nel 1989, l'artista si dedicò alla ricerca della perfezione formale, realizzando opere al tempo stesso classiche e contemporanee. Alcune immagini particolarmente esplicite potrebbero turbare i visitatori non preparati, si consiglia la visione a un pubblico adulto.
In altri post, avevo già parlato della Triennale, assolutamente da andare a vedere, e della mostra sulla Pixar, molto carina e divertente!!. BUONA VISIONEE!!..
Nessun commento:
Posta un commento